Halloween in camper: una cena …da paura!

Halloween in camper? Un’ottima idea! E allora cosa c’è di meglio di una cena da paura preparata e gustata nel vostro camper? Qualche spunto per una serata da ricordare!

addobbi di Halloween

Halloween in camper: una serata da ricordare

Dolcetto o scherzetto? La notte di Halloween si avvicina: avete già intagliato la vostra zucca? Allora preparate scherzetti e dolcetti horror per i bambini che verranno a bussare alla vostra porta, ma non a quella di casa…a quella del camper!🤪

Perché no? Quest’anno si potrebbe proprio organizzare una cena da paura in camper! Potreste partire per le tante località che organizzano eventi e predisporre un’appetitosa e terrificante cena per la serata di Halloween sul vostro camper.

Avete già pensato ad un menù mostruoso a base di  occhi, dita e ragni? E ai dolci dall’aspetto poco adatto a chi si impressiona facilmente? Se non avete avuto il tempo di pensarci, non abbiate paura, ci pensiamo noi, dall’antipasto al dolce!😉

Sia che a bordo ci siano dei giovani camperisti, grandi o piccini, sia che siate solo tu e la tua dolce metà, sul camper potrete preparare un’atmosfera mostruosa con alcuni semplici accorgimenti e organizzando una bella serata dopo la cena. Anche solo preparare insieme le ricette sarà divertente. 😀

Proprio per divertire tutti, questo articolo vuole suggerirvi alcuni consigli per trascorrere una serata da ricordare, con l’aiuto di tre ricette mostruose: un antipasto, un primo e un dolce, facili da realizzare coi bambini e senza bisogno del forno. Pronti a far festa in camper?!

Halloween in camper: una notte piena di sorprese

31 ottobre, Halloween. Una festa molto controversa: o la ami o la detesti. Da qualcuno questa giornata viene considerata una festa commerciale, da altri pagana per eccellenza e da molti…un’ “americanata”. In realtà il significato di questo giorno è molto meno scontato e affonda le radici nelle nostre tradizioni.

Il popolo dei bambini adora questa festa e gli adolescenti ne subiscono il fascino dark. Molti adulti trovano interessante il fatto di potersi travestire e sfidare così, più o meno consapevolmente, tabù e paure ancestrali, in particolare quella della morte.

Lo sapevi che le radici della festa più spaventosa dell’anno, sono profonde e complesse? Proprio così, ben lungi dall’essere una festa solo pagana o una stranezza americana, Halloween ha origini profondamente europee. Per la precisione, affonda le radici in un tempo ancora antecedente la diffusione del Cristianesimo.

halloween famiglia

Ma cosa accade il 31 ottobre? Tornano le streghe, ma soprattutto i fantasmi, i demoni, i vampiri, i folletti e tante altre creature un po’ di questo mondo, un po’ di quello magico e dell’aldilà. Questo è quello che accade nel nostro immaginario il 31 ottobre, il giorno di Halloween.

Ma perché proprio il 31 ottobre? La risposta si perde nelle storia, ma gli studiosi ne hanno ritrovato l’origine. La festa di Halloween trae la sua ispirazione da alcuni rituali pagani diffusi nell’Europa pre-cristiana che, come accade per altri fenomeni di questo tipo, il Cristianesimo accoglierà nel proprio mondo.

Fin dagli albori della storia, in tutta Europa il passaggio fra l’estate e l’autunno veniva considerato un momento estremamente delicato e fondamentale per la prosperità successiva. Questo passaggio era molto sentito soprattutto tra i Celti e in particolare in Irlanda dove veniva celebrato il Samhain che in gaelico significava “fine dell’estate” e che cadeva il 1° novembre. Tuttavia le celebrazioni propiziatorie cominciavano già dalla vigilia di questo giorno, cioè appunto il 31 ottobre.

Come è spesso accaduto nel corso della storia, la religione cristiana, anche per non creare una frattura troppo forte con il passato, ha sovrapposto alcuni suoi rituali, a date pagane preesistenti. Infatti, lo sapevi che il termine Halloween deriverebbe dall’espressione All Hallows Eve, equivalente ad All Saints’ Eve, che indica la vigilia di Ognissanti, appunto il 31 ottobre?

Dunque nel calendario cristiano dei primi secoli, il 31 ottobre rappresenta una festa sacra che andava a completare una triade insieme a Ognissanti e alla Commemorazione di tutti i defunti del 2 novembre. E il cerchio si chiude!

Poi gli Stati Uniti hanno fatto il resto… 😉

Halloween in camper: ragni, mostri e scheletri…tutti a bordo!

La prima cosa di cui occuparsi è fare in modo che in camper ci sia tutto l’occorrente per un allestimento mostruoso. Allora andate nel negozio più comodo…e a buon mercato, e acquistate tutto il necessario per disporre quello che farà del vostro camper, una vera casa del terrore in stile Famiglia Addams! 😱

addobbi halloween

Ragni, ragnatele, scheletri, teschi e, naturalmente, non possono mancare le zucche che accenderete al loro interno con dispositivi luminosi a pile per non rischiare…Giocate sull’illuminazione. Acquistate anche delle lucine viola, per aumentare la suspense, alle quali potrete attaccare qualche pipistrello. Puntate sulla sorpresa: preparate tutto prima che gli altri salgano a bordo così, alla vista di quegli addobbi, rimarranno davvero raggelati! 🤪

Halloween in camper: per una cena da paura!

Una volta preparato l’allestimento dark sarà il momento di pensare al menù della serata più nera dell’anno. Vi proponiamo un antipasto, un primo ed un dolce, tutti molto facili e perfetti per essere preparati insieme ai bambini o ai ragazzi della famiglia.. E soprattutto senza bisogno del forno!

Antipasto della cena da paura: Ragni gustosi

Lo sapevate che i ragni possono essere gustosi? No tranquilli non vogliamo proporvi una cena a base di insetti o aracnidi! Si tratta di piccoli cerchietti di pane da toast che possono trasformarsi in ragnetti deliziosi. Come? segui la nostra ricetta!

Ingredienti per 4 persone:
12 fette di pan carrè
una confezione di salatini stick
formaggio spalmabile
olive

Preparazione:
Con una formina tonda ricavate 2 piccoli cerchi su ogni fetta di pan carrè, fino ad arrivare a 12 cerchietti. Spalmate il formaggio su 6 cerchietti di pane, spezzate gli stick in due o tre parti e poneteli su ogni cerchietto in modo che sporgano come se fossero le zampette del ragno.

A questo punto potete appoggiare sul cerchietto un altro dei tondini creati come fosse un panino.
Ora è il momento di creare gli occhietti del ragno utilizzando delle rondelle di olive nere.

Prima di procedere, potete scegliere se tostare  il pane oppure lasciarlo così, tipo tartina. Naturalmente, il formaggio può essere sostituito da pasta di olive, mascarpone, prosciutto, caviale… oppure tutti questi gusti, alternati a seconda delle preferenze!

Primo della cena da paura: Pasta alla zucca

Pasta sì, ma non come tutte le altre! Come primo piatto, perfetto per Halloween in camper con i bambini, abbiamo pensato ad una pasta Halloween edition, con le sue formine e i colori a tema Halloween: la troverai nei supermercati.

Come il condimento non poteva mancare la zucca, che insieme alla castagna e ai funghi, è la regina dell’autunno! Per dare un po’ di sapore al piatto vi consigliamo degli stick di speck. Vedrete che tutti in camper ne saranno entusiasti!

Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pasta halloween
200 gr di zucca
80 gr di speck a stick
sale q.b.
aglio q.b.
olio d’oliva

Preparazione:
Esiste la zucca già pulita e tagliata a cubetti, ma potete anche scegliere di pelare voi stessi la zucca, lavarla e tagliarla a piccoli cubetti.
Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola, buttate la pasta e attendete il tempo di cottura.

Mentre la pasta cuoce fate rosolare, con un cucchiaio di olio, i cubetti di zucca in una padella antiaderente aggiungendo alla fine un pizzico di sale e aglio e, se necessario, un filo d’acqua di cottura. A cottura quasi ultimata aggiungete i cubetti di speck per rosolarli nel sughino che si è formato.

Aggiungete il condimento alla pasta scolata e fate saltare il tutto per qualche minuto mentre date una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

E, per finire, un dolce spettrale!

Per finire ci vuole qualcosa di veramente spettrale: Le dolci mummie!
Si tratta di biscotti (non preoccupatevi) già pronti, a forma di mummia che si preparano velocemente e senza forno, perfetti per Halloween. In soli 10 minuti avrete preparato un dolce davvero delizioso e molto scenico!

Ingredienti per 4 persone:
24 biscotti tipo pavesini
200 g cioccolato bianco
crema spalmabile alla nocciola
occhi di caramelle

Preparazione:
Farcite i biscotti con la crema spalmabile alla nocciola e sovrapponeteli 2 a 2. Mettete a fondere il cioccolato bianco spezzato in piccoli pezzi a bagnomaria. Come? Riduce il cioccolato in piccoli pezzi in una ciotola, fate cuocere a fuoco medio per 30 secondi e poi mescolate con un cucchiaio a fuoco spento. Ora riaccendete la fiamma per 10 secondi, mescolate di nuovo e procedete così per 3-4 volte fino ad avere pochissimi pezzetti interi che scioglierete semplicemente mescolandoli con il resto del cioccolato oramai fuso.

Immergete le coppie di biscotti farcite nel cioccolato fuso, ora a temperatura ambiente, e lasciateli raffreddare su di una gratella rivestita da carta forno. Per fare prima potete metterli in frigo.
Quando il primo strato di cioccolato si è asciugato, con un cucchiaio create tante strisce che rappresenteranno le bende. Attaccate ora gli occhietti, utilizzando gli occhi di caramelle, oppure mini smarties, meringhette. Per un’idea ancora più creativa che piacerà molto ai tuoi bambini, potete usare anche gocce di cioccolato bianco su cui potranno disegnare le pupille nere con un puntino di cioccolato fondente fuso.

Be’ ora è tutto pronto e potrete godervi la vostra cena da paura! 😋

E per il dopocena? Se non avete intenzione di partecipare ad una festa spaventosa, magari perché avete già dato durante il giorno, potrete godervi un bel film! Quale? Be’ ce ne sono tanti adatti, ma ce n’è uno che è veramente speciale perché, oltre ad essere divertente, si presta a riflessioni molto profonde. Si tratta di Coco, un’animazione che si presta anche ad un pubblico maturo purché sappia ancora guardare la vita con gli occhi del fanciullino.😊

Fertilità dell’estate, riposo dell’autunno e sterilità dell’inverno, così come nascita, vita e morte, trovano uno struggente punto di incontro proprio nella notte del 31 ottobre. In questa notte magica gli spiriti vaganti scoprono un varco attraverso il quale tornare a farsi sentire tra i vivi. Varco che si richiude subito con le celebrazioni ufficiali dedicate a santi e defunti che riportano alla “normalità”.

Coco affronta proprio il tema della morte come passaggio non a senso unico, utilizzando un registro comprensibile e adatto a chiunque.

Allora buon appetito, buona visione e buon Halloween da Campersereno! 😉😱🤪🎃